SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization e può essere definita come l’insieme delle modalità che permettono di incrementare la qualità e la quantità del traffico verso il proprio sito web attraverso i risultati di ricerca organici.
Che cosa include la SEO?
Per capire meglio cosa intendiamo con il concetto di SEO, dobbiamo comprendere innanzitutto le parti di cui questa disciplina si compone:
- Qualità del traffico: possiamo posizionarci benissimo rispetto ai risultati Google, avere tantissimi utenti che cliccano i nostri link e visitano il nostro sito, ma è necessario che questi utenti siano in target. Lavorare per migliorare la qualità del traffico vuol dire rispondere esattamente al bisogno dell’utente che clicca sul link del nostro sito web.
- Quantità del traffico: una volta individuato il nostro target di riferimento, dobbiamo fare in modo che sempre più persone clicchino sulle nostre pagine indicizzate nei risultati dei motori di ricerca.
- Traffico organico: il traffico organico rappresenta tutte le pagine all’interno della SERP che non sono sponsorizzate, vale a dire i risultati per cui non abbiamo pagato nulla e per cui è consigliata un’ottimizzazione SEO.
Come funziona la SEO?
I motori di ricerca non sono altro che contenitori di siti web in cui ci rechiamo per cercare ciò di cui abbiamo necessità. Ciò vuol dire che, digitando una certa domanda all’interno della barra di ricerca, ci aspettiamo il motore di ricerca risponda con una lista di link e relative pagine web che potrebbero soddisfare la nostra domanda.
Vogliamo ricordare che tutto ciò che noi scriviamo all’interno della casella di ricerca, rappresenta sì la nostra domanda ma viene vista dal motore di ricerca come lista di parole chiave.
Cosa c’è dietro quella lista che dovrebbe soddisfare i nostri bisogni?
Ogni motore di ricerca come Google, ha uno strumento al suo interno detto crawler. Attraverso questo strumento vengono raccolte tutte le informazioni disponibili sul web al motore di ricerca permettendogli di creare un indice.
Qui entra in gioco la SEO! L’indice è regolato da un algoritmo che decide quale sia il risultato più attinente alla nostra ricerca e che quindi abbina tutti i risultati alla query di ricerca.
Si può dire che fino ad ora abbiamo parlato solamente di una parte della SEO, la “SE” e dunque manca la “O”.
O come Optimization
La parte dell’ottimizzazione è la più importante. Senza un’ottimizzazione SEO adeguata sarà davvero difficile riuscire a raggiungere i primi risultati dell’indice dei motori di ricerca. Ottimizzare un sito lato SEO vuol dire scrivere contenuti di qualità sia per i motori di ricerca che per gli utenti.
Per i primi è necessario che riescano a capire ciò che vedono all’interno del nostro sito. Per i secondi è necessario che trovino la risposta alle loro domande all’interno dei nostri testi.
L’ottimizzazione SEO avviene in diversi modi. Ad esempio, è necessario assicurarsi che il tag title e la meta description contengano le giuste informazioni e siano della giusta lunghezza così da essere leggibili per il motore di ricerca e, al tempo stesso, favorire l’utente e attrarlo verso il nostro sito.